“Ascolto alcuni pezzi di quella che è stata la colonna sonora del retreat e le emozioni sgorgano potenti. Sono passati appena un paio di giorni dalla fine di questa esperienza e ogni dettaglio è vivido nella memoria. L’incontro con Elisabetta e le mie compagne di viaggio nella meravigliosa Palermo, la partenza per una misteriosa località sui Monti Sicani, rocce antiche e cariche di energia sacra, e la magia di 6 giorni fuori dallo spazio e dal tempo.
Il tema del retreat era Luce e luce è stata, quella che ci ha illuminate tutte: donne diverse per età, storie ed esperienze di vita che si sono ritrovate a condividere non solo la tavola e il letto, ma le confidenze più profonde e un lavoro su sé stesse che non è assimilabile a nulla di ciò che avevo fatto fino a questo momento. Non si tratta “solo” di yoga e meditazione, trekking e lunghe chiacchierate; non segue regole preconfezionate e credo che sia adatto soltanto a chi ha davvero voglia di buttare giù le proprie barriere e credenze e affidarsi alla maestria di Elisabetta, donna incantevole e sapiente, capace, magnetica e fortissima, il cui sguardo riesce a penetrare anche negli spazi più bui di chi vuol farsi leggere, e a vedere davvero chi ha di fronte.
Ecco, lei ti vede e ti aiuta a farlo a tua volta, senza moine e sconti di sorta, ma con profonda comprensione e sorprendente amore. Questo retreat è servito proprio a questo: guardare me stessa con occhi nuovi, oltre i pre-giudizi, gli automatismi e tutto il “già fatto, il “già detto” e il “già scritto”. Con Elisabetta si rilegge il passato, si scrive il presente e ci si danno gli strumenti per rendere il futuro una strada luminosa in cui realizzare noi stesse a pieno.
Non è un percorso facile, ma ne ho sentito e sento tutte le benedizioni e i benefici e sono certa che sia davvero “a lento rilascio”. Non potevo scegliere persone e modo migliore di accogliere il 2022, con nuova consapevolezza e gioia. Che regalo! Siamo appena all’inizio ma so che sarà un anno splendente per me e le mie nuove sorelle.