“In Paradiso non ci sia aiuta. Non si cerca di essere o di fare.
Semplicemente si è”.
(Elizabeth Von Arnim, Un incantevole aprile)
Aloha mia cara Soulstar,

come stai?

Oggi forse per la prima volta in questi giorni di quarantena mi sono data il permesso di rilassarmi, di procedere con dei tempi lenti, aggraziati.

Come molte persone in qualche modo credevo che questo tempo “vuoto” dovesse essere necessariamente moooolto produttivo e creativo, senza considerare i miei stessi sentimenti, le mie stesse percezioni, nuovi bisogni, e soprattutto l’importanza del RILASSAMENTO.

Mi sono accorta che correvo per accaparrarmi tutto il tempo “donato” e davo in modo compulsivo: “devo aiutare tutti a meditare ogni giorno!” diceva una vocina, mentre un’altra vocina diceva “mmm, ma oggi non ho voglia di parlare a un monitor!”. E mi tirava per la maglietta. “Ma gliel’ho promesso!”, e la vocina – “Beh, se sei tanto brava ad occuparti dei bisogni degli altri e non sei brava ad occuparti dei tuoi, allora sinceramente non so che dirti”.

E così, l’ho ascoltata questa vocina saggia, decidendo di lasciare andare qualcosa che stavo ormai più facendo come un dovere, e di programmare meglio e in maniera più sostenibile per me il supporto che posso offrire in questo periodo particolare anche per me, in cui viaggi, Retreats, le lezioni e workshops dal vivo sono stati purtroppo cancellati e rimandati a data da destinarsi.

E allora voglio agire con più saggezza, prima di tutto nei miei confronti.

Darmi il tempo e trovare dei contenitori che mi facciano fare le cose bene, con la cura che amo, ad un ritmo sostenibile, per questo da oggi ho sospeso i live su Instagram (se non una tantum), e so che le mie meravigliose yogini mi capiranno, mediteranno da sole, avendo ormai tutta la motivazione, le risorse e i file che ho mandato loro sul Canale Telegram di Yoga’n’Roll, dove le allieto con le mie “note vocali imperfette :D” (se non ti sei ancora iscritta, clicca qui).

Ho pensato però a un’altra soluzione, delle lezioni live su Zoom, ma te ne parlo alla fine della mail, prima mi piacerebbe mostrarti prima una cosa:

Ho scattato questa foto al volo un paio d’anni fa a Berlino, ferma in bici a un semaforo rosso, a Warschauer.

Quel giorno mi è sembrato stupendo che l’Universo avesse un messaggio per me, lì davanti, scritto sul braccio di una ragazza.

Niente Paura.

La cosa mi ha esaltato a tal punto da volermelo tatuare anch’io, e qualcosa di simile è avvenuto, ma andiamo per ordine.

Ognuno di noi ha un pò paura, in questo periodo. Paura per la salute, paura per la propria piccola o grande azienda e per il lavoro in generale, paura che le cose “poi” non saranno più come prima.

E’ una sensazione comune, con intensità diversa, a tutti.

Non abbiamo delle risposte, non sappiamo come e quando torneremo alle nostre vite fuori di casa, ma una cosa possiamo farla: abbiamo il potere – e questo non ce lo toglie nessuno – di guardare le cose da un altro punto di vista, così come ho fatto quella volta con la storia del tatuaggio.

Non mi andava di portare sul corpo la parola “paura”.

Inizialmente pensavo di tatuarmelo in tedesco: keine Angst, ma non volevo sul corpo quella parola, neppure in tedesco.

E così, idea!
Nè italiano, nè tedesco, ma in inglese:

BE BRAVE!
Sii coraggiosa! 
(Che in italiano suona un pò pure: fa’ la brava :D).

Ho trovato un modo differente per dire la stessa cosa, ma più “caricante”, in un luogo del corpo che non mi capita di leggere, ma mi piace – come era stato per me con quella ragazza al semaforo – che seduta sulla metro, al parco, in bici a piedi, qualcuno possa trovare un incoraggiamento, una “svolta”, un sussurro dall’Universo, leggendo la pelle di una sconosciuta.

Voglio essere portatrice di questo messaggio.
Con tutta me stessa, si direbbe <3

(amo lo smalto smangiucchiato, è un pò punk, ma so che ci sono alcune di voi che no, non lo amano per nulla…abbiate pazienza, amatemi per ciò che sono amiche :D)

Ed è questo cambio di prospettiva che voglio nutrire, anche adesso.
In tutti i campi.

Come organizzerò le mie lezioni di yoga, dunque?

Per il mese di Aprile, venendo incontro ai tempi straordinari che stiamo vivendo, offrirò un pacchetto di lezioni LIVE su Zoom ad un prezzo minuscolo, a cominciare già dalla prossima settimana, mercoledì 8 aprile, in modo da poter vedere le studentesse, correggerle e incoraggiarle, spiegare dettagli tecnici, e poter avere uno scambio interattivo, e soprattutto per vedervi in volto, sorriderci e rispondere alle domande live.
Si potrà scegliere fra una o due lezioni a settimana, e a metà mese partecipare anche al nostro meraviglioso workshop su mamma Kali con uno sconto.

LEZIONI SETTIMANALI DI KUNDALINI YOGA DA 1 ORA E MEZZA:

IL MERCOLEDI’ dalle 17.30 alle 19
IL SABATO Dalle 9.30 alle 11

Frequentare 1 volta alla settimana costa 30 euro
Frequentare 2 volte a settimana costa 40 euro

Il workshop su Mamma Kali, il suo misterioso ed immenso cuore, è aperto a tutte.
Durerà 3 ore e si terrà il 17 aprile dalle 10 alle 13, al prezzo di 25 euro, se ti iscriverai al pacchetto delle lezioni, pagherai il workshop soltanto 20 euro. Se non puoi al mattino, scrivimi una mail, ed aggiungerò una data pomeridiana.

Se sei interessata, scrivimi subito una mail a aloha@yoganroll.com e ti invierò gli estremi per il pagamento e la fattura, tutti i dettagli per partecipare e delle risorse utili.

Ricorda sempre che se dovessi avere dei gravi problemi economici, puoi sempre scrivermi, e troviamo una soluzione: non ho mai lasciato nessuno fuori dalla porta per questa ragione <3

NB. se hai già fatto la donazione per la lezione di sabato scorso, potrai – se vorrai – scalarla dal prezzo finale, scrivimi per ricordarmelo, per favore <3

Ho trovato questa iniziativa fighissima della NASA <3 clicca sull’immagine per scoprire la foto  all’Universo scattata dall’Hubble nel giorno del tuo compleanno!

La meditazione preparata con le sorelle di fraparentesi.org
Serve a curare la paura del futuro, provala e fammi sapere che ne pensi, dura solo 3 minuti.

Possa la Dea farti sentire sempre protetta e prospera.
Con Amore,
Elisabetta

Guru Guru Wahe Guru Guru Ram Das Guru ੴ